Sono molte le sfide che le strutture ospedaliere affrontano ogni giorno per garantire prestazioni mediche e servizi sanitari adeguati ed efficienti.
Ottimizzare i processi, ottenere risparmi, soddisfare le esigenze di comunicazione del personale infermieristico e medico e dei pazienti sono aspetti che richiedono soluzioni innovative.
Sempre più complessa e articolata, la comunicazione all’interno dell’ospedale ha un ruolo fondamentale nell’erogazione dei servizi offerti dalla struttura. La frammentazione dei flussi di lavoro e la presenza di numerose fonti d’informazione da gestire possono ostacolare la produttività, ridurre la soddisfazione tanto del personale infermieristico e medico quanto dei pazienti, avere un impatto negativo sui risultati clinici, incidere in modo anche significativo sui costi di gestione.
L’ottimizzazione delle risorse disponibili, però, passa anche attraverso una gestione intelligente e integrata dei flussi di lavoro, utilizzando sistemi di comunicazione che facilitino la condivisione delle informazioni. Tra questi, il sistema di chiamata del personale infermieristico.
Un sistema di chiamata del personale infermieristico deve garantire ai pazienti sicurezza e facilità d’uso, per rendere la degenza più confortevole, ma allo stesso tempo deve agevolare il lavoro degli operatori affinché questi possano erogare un servizio di cura più efficiente anche in situazioni d’emergenza.
Ciò che permette a un sistema di chiamata del personale infermieristico di avere queste caratteristiche è la presenza di una piattaforma tecnologica per la comunicazione, l’organizzazione e l’assistenza, il tutto con la possibilità di personalizzazione del sistema stesso per meglio adattarsi ai diversi contesti.
La possibilità di interfacciarsi con altri sistemi presenti nella struttura ospedaliera – per esempio, cercapersone o sistemi DECT per l’invio di chiamate a dispositivi cordless – è un’ulteriore peculiarità che concorre a fare del sistema di chiamata del personale infermieristico un set completo, pratico, efficace ed efficiente.
Come si conciliano, però, queste esigenze con la costante diffusa limitatezza di risorse con cui le strutture sanitarie devono misurarsi ogni giorno?
La soluzione è rendere l’organizzazione più efficiente a tutti i livelli, a partire dal reparto.
Un esempio in tal senso sono i sistemi per la gestione informatizzata della comunicazione intraospedaliera, che mettono a disposizione del personale infermieristico informazioni rapide e precise, consentendo un’assistenza più efficace e tempestiva.
La gestione delle chiamate deve essere veloce e intuitiva
Le chiamate generate dal paziente vengono segnalate al personale sui display installati nelle camere di degenza e/o in appositi locali in cui è segnalata la presenza di personale: caposala, medicheria, corridoi ecc. In alternativa o in abbinamento, le chiamate possono essere inviate ai terminali portatili di un sistema cercapersone o di telefonia cordless.
Il personale che prende in carico la chiamata si reca nella stanza, o bagno, da cui è arrivata la richiesta e annulla la chiamata, segnalando la sua presenza con l’apposito pulsante. Con la presenza inserita, il sistema si predispone affinché le eventuali chiamate originate da quell’ambiente vengano considerate di assistenza o di emergenza.
Terminato l’intervento, si toglie la presenza con lo stesso pulsante.
Un sistema decentralizzato o centralizzato, secondo l’esigenza
È un aspetto basilare: se ciascun reparto viene dotato di una o più stazioni operative che gestiscono direttamente le proprie unità periferiche, si ottiene un sistema “decentralizzato” in cui ogni reparto è indipendente.
In un sistema di questo tipo, nel caso in cui due o più reparti debbano essere collegati tra loro, uno di essi viene definito “reparto principale” con il compito di gestire, oltre alle proprie unità periferiche, anche tutte quelle degli altri reparti. In questo modo, il sistema può funzionare in modo “decentralizzato” in condizioni di lavoro normale (per esempio, di giorno ciascun reparto gestisce le proprie unità) e in modo “centralizzato” quando il carico di lavoro è ridotto (per esempio, di notte il reparto principale controlla tutte le periferiche del sistema).
Esempio di stazione operativa centrale e di reparto
Per la stazione operativa di reparto o di sistema, possono essere adottate diverse soluzioni:
– Un’unità di camera predisposta per ricevere tutte le chiamate provenienti dal reparto
– un’unità da tavolo con display, modulo fonico e presa per il collegamento di un apparecchio telefonico per effettuare chiamate selettive e annunci di reparto
– un pc per la gestione completa del reparto o dell’intero sistema
Un software installato nel pc consente di visualizzare le chiamate in corso, le presenze del personale, la registrazione degli eventi, l’assegnazione delle chiamate al personale in funzione delle priorità.
Le stazioni operative non devono essere necessariamente presidiate: il sistema è interfacciabile con un impianto cercapersone o di telefonia cordless i cui portatili visualizzano la posizione all’interno della struttura dalla quale è stata generata la chiamata.
Un elemento utile in un sistema di chiamata del personale infermieristico è la presenza di un’interfaccia telefonica tramite la quale inviare messaggi vocali verso qualunque apparato assimilabile a un telefono, fisso o mobile.
In questo modo, una chiamata proveniente da un posto letto può essere inviata a un telefono fisso, cordless, cellulare o altro.
Allo stesso modo, l’interfaccia telefonica permette di effettuare chiamate selettive, annunci di reparto o generali verso uno o più posti letto.
L’architettura del sistema
Un sistema di chiamata del personale infermieristico viene strutturato in una serie di moduli collegati tra loro tramite un bus; vi si può collegare un impianto cercapersone o DECT per l’invio di chiamate ai portatili.
L’architettura di sistema consiste in uno o più bus secondari connessi tramite interfaccia Ethernet.
Sulla rete Ethernet si affacciano l’unità di supervisione del sistema, terminali di segnalazione remota, e i Moduli di Rigenerazione Bus (MRB), che hanno la funzione di creare i bus secondari, sui quali sono collegate tutte le unità intelligenti del sistema (in un sistema sono sempre presenti bus primario e almeno un bus secondario, quest’ultimo costituito dalla coppia di alimentazione e da una o più coppie twistate e schermate).
App, il plus di un sistema di chiamata del personale infermieristico
Le applicazioni mobile oggi sono in grado di supportare nelle più svariate esigenze.
Applicate al contesto del reparto ospedaliero, le app possono permettere all’ospedale di trasformare un dispositivo mobile in un terminale per la visualizzazione degli eventi del sistema di chiamata.
Il personale infermieristico riceve le chiamate direttamente su smartphone o tablet, prende in carico la chiamata e invia una segnalazione ai colleghi in tempo reale. La presa in carico non annulla la chiamata, che resta pendente fino alla sua cancellazione. Dopo un tempo prefissato, se la chiamata non viene cancellata, il sistema la ripropone a tutto il personale inserito nella lista degli utenti interessati a quel tipo di evento.
I dispositivi forniscono al personale la lista degli eventi di loro competenza presenti nel sistema. L’utilizzo di colori vivi e messaggi facilita infine l’interpretazione degli eventi, anche in ambienti scarsamente illuminati.