L’ottimizzazione dei flussi di comunicazioni, dell’operatività, dell’organizzazione e dell’assistenza in ambito ospedaliero, nelle cliniche e all’interno delle RSA sono di fondamentale importanza e devono essere sempre garantiti.
A seconda delle esigenze e delle funzionalità necessarie alla struttura è essenziale optare per i sistemi più efficienti e valutare la loro integrazione, per avere un effetto sinergico che porta ad aumentare in maniera significativa l’efficienza del personale infermieristico e medico.
Un esempio è l’abbinamento tra sistemi cercapersone e impianto di chiamata infermiera. Infatti, grazie all’uso dei piccoli ricevitori portatili, i cercapersone appunto, si può avere un miglior controllo del reparto, anche nei momenti in cui l’operatore dovesse allontanarsi dalla propria area di lavoro. Una chiamata proveniente da un paziente o da un collega viene inviata via radio e visualizzata sul display del dispositivo portatile, indicando provenienza e importanza del messaggio.
La scelta e l’utilizzo del cercapersone presenta, ancora oggi, diversi vantaggi in ambito ospedaliero garantendo un livello di affidabilità elevato anche in situazioni di grave emergenza.
- trasmissione via radio, che permette l’arrivo del messaggio anche se l’operatore si trova in una zona senza copertura telefonica (p.e. sale raggi)
- maggiore durata della batteria del dispositivo con conseguente riduzione del rischio di rimanere scarico al momento del bisogno
- sicurezza nella trasmissione dei dati, inviando solo messaggi numerici o di testo base